Ciao!
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai già letto la mia nuova fan fiction The Twin Wardens (ovvero I Custodi Gemelli) ispirata al mondo di Dragon Age, una serie di giochi di ruolo. Ma prima di tutto, in caso tu non lo sappia, devo spiegarti cos’è una fan fiction. 🙂

Una fan fiction è una storia scritta dai fan. Fan di qualsiasi cosa: libri, film, serie tv, videogiochi… fan che scrivono storie ispirate al mondo fittizio di cui sono tanto appassionati, o versioni alternative della storia originale.

Forse ti starai chiedendo cosa ci sarà di tanto speciale in queste fan fiction. Non sono altro che racconti poco originali, scritti da persone che non sono in grado d’inventare una storia o di creare un mondo da zero…

Sbagliato! Anche le fan fiction sono storie, e anche se sono ispirate a storie e mondi già esistenti richiedono una certa abilità nel reinventare e, soprattutto, nello scrivere.

Forse ti starai domandando: perché dovrei leggere questa storia? Io non conosco questo Dragon Age!
Allora questa è l’occasione giusta per conoscerlo! Ti assicuro che è una storia stupenda, che vale la pena conoscere. Senza contare che, comunque, questa rielaborazione romanzata della storia è scritta di mio pugno. Quindi avrai l’occasione di leggere qualcosa di mio… completamente gratis, e ogni settimana!

Sì, aggiornerò la storia settimanalmente. E ti assicuro che, se inizierai a leggerla… non vorrai più smettere! Voglio davvero dare a tutti i miei fan la possibilità di scoprire una storia meravigliosa, che ho amato tantissimo. Ti consiglio di darci un’occhiata, se non l’hai già fatto: non te ne pentirai. 😉

Ma ora torniamo a noi. Come sono finita a scrivere questa fan fiction?

Ho iniziato a scriverla per esercitarmi nella scrittura. Inventare una storia o un mondo da zero richiede un grandissimo sforzo da parte dell’autore. Ci sono mille variabili da considerare mentre si mette per iscritto una storia: bisogna inventare tutto, anche il minimo dettaglio. Insomma, scrivere un romanzo richiede una certa preparazione e una buona dose di abilità. E tutto questo come si può ottenere? Leggendo, studiando… ma soprattutto scrivendo.

Per questo ho iniziato a scrivere fan fiction: trarre ispirazione da una storia in cui il mondo, gli eventi e i personaggi sono già delineati mi aiuta a concentrarmi sulla forma, sul testo, mi permette di scavare in profondità… il tutto senza dover prosciugare eccessivamente la mia creatività.

In parole povere: scrivo fan fiction per migliorarmi come scrittrice. Finora ho pubblicato la mia fan fiction su un sito dedicato proprio a questo, e ho raccolto un discreto seguito di lettori che mi hanno dato attraverso i loro commenti molti spunti su cui lavorare.

Ora vi parlerò in breve della saga di Dragon Age. Si tratta di una trilogia di videogiochi molto quotata, che non si riduce al mero gioco in cui devi prendere una spada, andare e ammazzare tutti. La storia che si sviluppa mi ha fatta innamorare immediatamente: è ben studiata in ogni dettaglio, è profonda, è in grado di coinvolgerti al punto da farti commuovere, ridere… e persino di farti affezionare i personaggi.

Non ho voluto stravolgere il cuore della storia (non mi sarei mai permessa di stravolgerla completamente), e lo svolgimento degli eventi ricalca in modo abbastanza fedele quello originale. Ma ho comunque introdotto delle modifiche sostanziali, introducendo personaggi ed eventi non previsti, per rendere la storia un po’ più personale.

Ora che vi ho spiegato nel dettaglio in cosa consiste questo mio mini-progetto, spero di avervi incuriositi. E spero che anche voi, come me, vi appassionerete a una delle storie, a mio avviso, più belle di sempre.

A presto!

 

Morgana

Pin It on Pinterest

Share This